Disegno

Il disegno è decisamente per tutti.
Nel laboratorio annuale di disegno dell'Accademia del Fumetto Siena, sfatiamo luoghi comuni.
Disegnare equivale a vedere, ogniuno di noi sa disegnare quello che vede e quello che non sa disegnare è perché non lo vede correttamente, e non gli resta impresso.
Con il giusto tempo lo studente impara a vedere in maniera sempre più complessa e dettagliata e di pari passo migliora anche la sua tecnica nel disegno.
L'esercizio è dal vivo, o se non possibile da schermo.

Attraverso esercizi specifici a tempo, si obbliga la mente a fare tilt, e lasciare che sia la mano a trovare soluzioni di come realizzare ciò che l'occhio vede.
Questo sistema ci permette di sviluppare il gesto artistico che si realizza nel procedere a disegnare un oggetto o un corpo senza mai quasi staccare gli occhi dal foglio.
Questo gesto di sintesi conquistato a fatica raccoglie in se tutta la potenza del segno che è la base di un lavoro ben riuscito.
Nel laboratorio di disegno portiamo avanti anche principi teorici per rappresentare oggetti nello spazio dal nulla, senza cioè un modello sottomano, quindi ci misureremo con le regole base della prospettiva, del chiaroscuro e dell'anatomia.
Ognuno potrà trovare le tecniche e gli strumenti più adatti al proprio temperamento e costruire così una base centrata sul proprio linguaggio personale e unico.
Il corso prevede l'uso di un taccuino su cui esercitarsi costantemente a casa.

pagina successiva >

Nessun commento:

Posta un commento