Presentazione

L'Accademia del Fumetto Siena nasce nel 2013 come centro didattico di diffusione del fumetto e delle arti visive.
Attraverso corsi e laboratori diretti ai suoi soci, l'associazione è l'occasione di una crescita umana e creativa rivolta ad appassionati dai sette anni in su, che si vogliano misurare nelle arti visive, per passatempo, gioco o per mettere a fuoco le possibilità di realizzare una professione in questo campo.
Come una bottega rinascimentale l'Accademia del Fumetto di Siena si costruisce intorno allo studio di un professionista residente, Daniele Marotta, con cui gli studenti possono condividere gran parte dei momenti produttivi e professionali. La partecipazione sistematica di autori ospiti scelti tra i più importanti sulla scena contemporanea completa la didattica professionale.  Con loro almeno una volta al mese gli studenti avranno la possibilità di fare approfondimenti, workshop e presentazioni di opere abbracciando un'offerta didattica tra le più vivaci e di valore nel settore.
L'Accademia del fumetto di Siena, nella sua dimensione contenuta è uno spazio ideale, ogni classe di massimo quindici persone cresce come un equipaggio coeso e focalizzato sul lavoro.
Workshop Manga con maestro Yoshiasu Tamura.
Foto © Filippo Ciampoli
Indipendentemente dal livello artistico degli studenti ognuno viene visto nelle sue specificità e aiutato a sviluppare con l'esercizio un linguaggio proprio e funzionale alla produzione artistica, i più motivati a realizzare opere per il pubblico verranno guidati e aiutati nella creazione e consigliati passo passo su concorsi, auto produzioni o rapporti con gli editori trovando nello staff e nei compagni di corso la prima occasione di confronto e sostegno artistico e editoriale.
All'Accademia del Fumetto di Siena c'è, per tutti, la possibilità di frequentare anche solo corsi laboratorio di Disegno o Acquerello per fini non professionali ma di realizzazione creativa e personale, un viaggio da percorrere non solo in aula ma anche all'aperto tra le bellezze di Siena e il suo territorio.
I nostri corsi under diciotto sono un'esperienza importante per la crescita personale.
Il workshop di 'fumetto animale' col maestro Federico Bertolucci.
  Foto © Marco Arienti 
Bambini e ragazzi con percorsi mirati alla loro età potranno esplorare giocando e lavorando tutti gli step del percorso produttivo di fumetto e illustrazione, misurarsi sulla creazione di storie e personaggi oltre che conoscere e percorrere i classici del fumetto e dell'illustrazione per l'infanzia senza mancare di offrire, a loro volta, indicazioni preziose su quello che è il loro immaginario di riferimento e le letture preferite.
Per quanto riguarda l'obbiettivo di diffusione del fumetto e delle arti, l'Accademia del Fumetto Siena compie un lavoro costante portando autori sul territorio a presentare le principali novità editoriali del momento, coltivando un dialogo costante con le scuole della provincia e realizzando progetti con realtà amiche operanti nella cultura e nel sociale per un'offerta  che penetri e arricchisca il tessuto cittadino nella quotidianità.
Daniele Marotta durante una lezione.
 Foto © Marco Arienti 
Siamo sempre disponibili a conoscere nuovi membri e studenti per lezioni di prova, consigli, lettura di portfolio o eseguire sessioni esterne in strutture già organizzate con studenti che normalmente non siamo abilitati a gestire come minori di sette anni, anziani o portatori di handicap. Basta contattarci e prendere un appuntamento tramite la pagina dei contatti.
Di seguito il tour continua con gli approfondimenti delle varie attività dell'Accademia del Fumetto Siena.

Daniele Marotta, 
presidente.


pagina successiva  >



Nessun commento:

Posta un commento