Presentazioni


Le presentazioni di importanti fumetti in uscita sono le occasioni migliori con cui l'Accademia del Fumetto di Siena compie la propria vocazione di diffusione della nona arte. Per noi è vitale l'incontro tra l'opera e il suo pubblico potenziale, specialmente con un pubblico trasversale, non dedicato e magari anche occasionale. Il fumetto nasce come linguaggio di massa ancor prima che lo diventassero il cinema o la televisione e ogni sforzo per ridargli la diffusione che gli è propria è molto importante.
L'Accademia del Fumetto tiene d'occhio le uscite più significative dell'anno e porta i suoi autori a Siena. Incontrare un autore di fumetti, parlare della sua opera, prendere una copia e magari farsela disegnare e dedicare è un'occasione unica e preziosa per lettori di tutte le età, e il nostro desiderio è di coinvolgere un pubblico sempre più vasto, per questo cerchiamo di presentare un libro al mese in luoghi più significativi della città e in grado di ospitare un pubblico più vasto rispetto alla nostra preziosa aula tuttofare in stile scuola del west.
Andiamo noi a trovare il pubblico in luoghi di grande attività culturale e istituzionale come l'Università degli Studi o il centro di culture contemporanee la Corte dei Miracoli. Offriamo fumetti, autori e lettori ordinari e d'eccezione, mettiamo tutto insieme e poi assistiamo alla bella occasione che viene fuori in cui speriamo che ogniuno esca arricchito e contento, pubblico, autori e organizzatori.
Le presentazioni del 2014 sono state:
Febbraio: Arriverderi Berlinguer, di Stamboulis Costantini, ed Beccogiallo, location Università di Lettere palazzo di S. Galgano.
Marzo: Unastoria, di Gipi, ed. Coconino Press/Fandango Libri, location La Corte dei Miracoli,
Aprile: Corpicino, di Tuono Pettinato, ed. Rizzoli Lizard, location La Corte dei Miracoli,
a Maggio abbiamo contribuito alla presentazione di La Seconda Generazione di Michel Kichka, ed Rizzoli Lizard, location Biblioteca Comunale degli Intronati.

Seguiteci sul sito, via email o sui social network per avere gli aggiornamenti delle presentazioni del prossimo anno.

Foto: 
Lucio Barabesi Stamboulis e Costantini in action e entrone di Fieravecchia
Gianni Trudu Gipi e Antonio Prete


Nessun commento:

Posta un commento