Fumetto Pro

Il corso di Fumetto Professionale è un corso triennale aperto a tutti, è il corso principale dell'Accademia del Fumetto Siena.

Indipendentemente dal livello di partenza, il corso di Fumetto Pro è mirato a imparare i fondamenti del fumetto, il segno, il linguaggio, le tecniche e procedure professionali, conoscere materiali, opere e autori di riferimento. 

Lo stile del futuro professionista è già molto presente nel principiante se pur in modo acerbo e discontinuo, spesso, però, il proprio embrione di originalità viene accantonato per somigliare ben più faticosamente agli autori più amati, di solito con risultati mediocri e poco incisivi. L'individuazione del proprio linguaggio naturale è uno degli obbiettivi del nostro corso di Fumetto Pro, attraverso il rapporto col docente e la classe di pari lo studente verrà incoraggiato a notare, mettere a fuoco e sviluppare il proprio stile, derivato dalla propria sensibilità e unica visione del mondo e così, trovare la tecnica e il tipo di narrazione più adatta ad esprimerlo. Attraverso una didattica mirata, i partecipanti, verranno stimolati a superare limiti e preconcetti sulle proprie capacità e, a mettersi alla prova con il lavoro vero e proprio, seguendo tutte le procedure produttive, dalla scrittura alla documentazione visiva e poi alla elaborazione vera e propria di pagine a fumetti. Nel corso dell'anno scolastico, i partecipanti verranno coinvolti nella produzione di brevi progetti definiti con cui misurare le nuove capacità e competenze e formare infine un portfolio di base.

L'incontro costante con gli autori ospiti offrirà l'occasione di ricevere guide e critiche ulteriori e maggiori possibilità di utili contatti professionali.
Il corso Pro è incentrato da subito sulla produzione di tavole a fumetti come modo per confrontarsi con tutte le parti del lavoro e maturarle tutte progressivamente, l'apporto del docente all'inizio è dominante nella proposta di esercizi già scritti, indicando strumenti adatti fornendo della documentazione preparata, col tempo, nei tre anni, il lavoro preparatorio dell'insegnante verrà sempre meno lasciando sempre più la guida allo studente che, alla fine, lavorerà su un proprio progetto da sottoporre a editori o con cui cimentarsi in una autoproduzione.
Nel corso verranno esplorate le varie tipologie di fumetto nel mondo e ognuno potrà approfondire quello che gli è più congeniale come parte del proprio percorso e sensibilità personali. Lo stesso progetto, ad esempio, potrà essere realizzato in stile manga, underground o comics americano da studenti con tali predisposizioni che intanto approfondiranno la ricerca nei linguaggi specifici degli stili preferiti. 
I workshop e i seminari degli autori ospiti potranno in questo caso essere l'occasione per specializzarsi ulteriormente nello stile più amato o semplicemente dare la possibilità di cpntaminare il proprio linguaggio con elementi di uno diverso o addirittura antitetico.
A seconda del tempo e del proprio progetto di formazione, il corso di Fumetto Pro può essere frequentato da solo o essere unito al corso di Illustrazione Professionale, dai laboratori di Disegno e Acquerello fornendo insieme ai Workshop e Seminari la formazione organica e complessa dell'Accademia alla sua massima portata didattica.
Il percorso dello studente dell'Accademia del Fumetto Siena prevede anche il supporto in tutta la fase di produzione di un progetto per il mercato, e al momento del confronto con gli editori e editor lo studente potrà contare del sostegno del gruppo docente e della sua classe finché riterrà necessario.

pagina successiva >

Foto: 
Una lezione ordinaria all'Accademia,
Workshop Manga col maestro Yoshiasu Tamura,
Un'immagine del fumetto Asterios Polyp di David Mazzucchelli,
Workshop di Disegno Animale col maestro Federico Bertolucci.
Un Charachter Sheet di Alex Toth.
Copyright degli aventi diritto.













Nessun commento:

Posta un commento