Illustrazione Editoriale

Il mondo dell'illustrazione è da sempre il ponte tra l'Arte e il grande pubblico; la ricerca artistica coi suoi progressi, determina in parte la sorte e il gusto con cui il pubblico accoglie le illustrazioni su libri siti e riviste.
Il corso di Illustrazione Editoriale è il secondo corso triennale professionale dell'Accademia del Fumetto Siena.
Ogni lezione prevede una parte teorica di storia dell'illustrazione, dove studiamo la storia e l'attualità di questo linguaggio dalla nascita del manifesto nella Parigi dell'Ottocento a oggi, e da una parte pratica in cui gli studenti affrontano una serie di tecniche e argomenti dalla difficoltà progressiva. Ogni mese circa si realizza un illustrazione le migliori delle quali andranno fin da subito a comporre il portfolio dello studente. Nella produzione di questi cicli di illustrazioni si potranno sperimentare le varie tecniche secondo le attitudini dello studente o al percorso standard dell'accademica che prevede di partire dal bianco e nero del primo anno, al colore tradizionale del secondo anno fino alla produzione digitale che è argomento del terzo anno di corso.
La produzione invece sarà sempre più nelle mani dello studente. Il primo anno il docente fornisce i soggetti e la documentazione per le illustrazioni,nil secondo anno aiutla gli studenti a mettere a fuoco e organizzare un loro ciclo di lavori e il terzo anno si limita a supervisionare un progetto editoriale definitivo da proporre agli editori dopo il corso.
Gli studenti sono parte fondamentale di questo percorso di bottega dell'arte e il contributo della personalità e talento del gruppo determinerà molto l'andamento e le scelte didattiche del corso.
Illustrazione e Fumetto sono le due entrate della stessa montagna e chi passa da una parte può facilmente sbucare dall'altra.
Nel corso di illustrazione affronteremo la narrazione dal punto di vista dell'immagine fissa, composizione e della scelta del momento da rappresentare ma più di tutto cercheremo di capire insieme cosa rende un'immagine unica e avvincente rispetto ad altre che restano semplicemente ben fatte ma prive di magia e coinvolgimento. La fatica principale ogni volta è certamente quella di realizzare un opera bella e di facile lettura ma che sveli al lettore più di un senso di lettura e più di una verità, in modo da restituire il gusto rotondo della complessità dell'esistenza.

pagina successiva >

Nessun commento:

Posta un commento