Fumetto Junior

Il corso di Fumetto Junior è per adolescenti dai tredici ai diciassette anni.

Il corso Junior è una palestra in cui rafforzare e affinare la propria creatività grazie all'esercizio e al confronto con i docenti e col gruppo dei pari.
In un'atmosfera leggera ma focalizzata sul lavoro cerchiamo di creare le condizioni ottimali perché, con la prontezza che gli è propria, gli adolescenti possano esprimere i propri talenti e farli crescere, nel disegno, nella narrazione e in tutte le forme che sono loro consone.
I nostri soci Junior partono subito con progetti ben definiti di cui sono invitati a curare ogni parte sotto la guida dell'insegnante: ideazione, studio dei personaggi, scrittura e realizzazione finale.

In questa atmosfera di allegra
fatica il gruppo si compatta e si crea un clima produttivo dove le energie artistiche sono al centro e i talenti messi in campo maturano e migliorano rapidamente. I ragazzi hanno presto l'occasione di misurarsi e iniziare a gestire la crescita espressiva in un ambiente protetto, dove la loro arte è tenuta in massima considerazione e quindi diventa più facile lo sforzo di disciplinarsi, faticare, e correggersi.

A questa età gli impegni dei ragazzi sono talmente numerosi che la parte dedicata dal corso allo studio e alla lettura delle opere a fumetti è limitata a poche cose essenziali e personalizzate che vadano a integrare il già cospicuo bagaglio di letture e interessi personali.
Nel percorso laboratoriale gli studenti potranno sperimentare in prima persona e assimilare le procedure del lavoro professionale, e ricevere in corso d'opera le nozioni necessarie riguardo la composizione, il segno, lo stile, e le regole della narrazione.
Sperimenteremo le varie tecniche del fumetto sia analogiche che digitali. Il primo obbiettivo del corso Junior è mettere i ragazzi a contatto con le proprie capacità e far sì che si approprino naturalmente della disciplina necessaria per coltivare i propri talenti e quindi saper lavorare da soli o e in gruppo per realizzare opere compiute ed efficaci. Il secondo scopo del corso è quindi lasciarli arrivare, se interessati, all'appuntamento con le sfide professionali con già un bagaglio produttivo alle spalle e quindi in una condizione più matura, fiduciosa e allenata. 

pagina successiva >
Immagini
Zone Of The Enders © 2013 Konami
Foto © Filippo Ciampoli
Accademia Fumetto Siena maniefsto © Daniele Marotta

Nessun commento:

Posta un commento